Un menù economico per il giorno di Natale

Un menù economico per il giorno di NataleTempi duri, quelli di quest’anno. Con la crisi economica che avanza alle porte e che ha messo a tappeto non solo l’Italia ma tutto il mondo intero, è necessario tirare un freno. Anche a Natale. Ecco perché la Rete pullula di idee interessanti per un menù di Natale che rispetti la tradizione, sia goloso e festoso, ma che non implichi spese troppo elevate. Un menù per un pranzo anti-crisi, insomma. Tante le opzioni a disposizione, ma su alcune regole di base sembrano essere d’accordo tutti: per gli antipasti se vi piace il pesce optate per le cozze, che si vendono intorno a 2 euro al chilo, e che sono buonissime gratinate al forno.

Per il primo c’è un pò carta bianca: va bene quasi tutto, da evitare solo i primi a base di pesce (vongole, astice) che sono più cari. Lasagne, ravioli in brodo di carne, paste con sughi di verdure vanno più che bene.

E’ il secondo, normalmente, a rappresentare il salasso maggiore: in questo caso bandite i pesci e concentratevi sulla carne: con il maiale, il pollo, il coniglio e l’anatra, per esempio, potrete preparare piatti buonissimi e assolutamente economici. Si consigliano, al proposito, gli involtini di coniglio e pancetta e lo stinco al vino.

Si conclude con i dolci: un panettone sazia tutti quanti, quindi senza lavorare troppo potete optare per quello. Oppure potete preparare il castagnaccio di Natale, con canditi e cannella. Basta organizzarsi con un po’ di anticipo e il Natale potrà essere anche quest’anno gustoso, goloso e felice, in barba alla crisi economica.

Un pensiero su “Un menù economico per il giorno di Natale

  1. Vita Frugale

    Bel post, ci vuole in questo periodo di crisi! Il mio menù si aggira intorno a tagliatelle per primo, pollo per secondo, patate e contorni vari e per dolce panettone e torroni che spesso ci arrivano come regalo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.