Bellissimo confezionare i regali, uno dei passatempi migliori delle feste per chi ama il Natale! Peccato che poi, se si pensa allo spreco che si fa di carta, nastri e coccarde… qualche rimorso non può non venire. Come affrontarlo per mettere pace alla coscienza e fare del bene, pur nel nostro piccolo, al pianeta? Naturalmente, cercando di darsi al riciclo o pensando a un futuro riciclo altrui delle nostre confezioni.
Utilizzando materiali naturali e di recupero possiamo creare bellissime decorazioni per pacchetti, ad esempio
così: avvolgete il
regalo nelle pagine di un giornale vecchio, lasciando che le pieghe della carta stiano sotto; chiudete il pacco con l’aiuto di uno o più fili di lana colorata avanzati da un lavoro a maglia, oppure con fili di cotone multicolori (non dovrete usare nastro adesivo); create un chiudipacco con piccole pigne raccolte al parco o in un bosco, che potrete incollare se vorrete su un cartoncino a cui dare una forma particolare (stella, abete, cuore…), e assicuratelo alla confezione con una molletta da bucato.
Un esempio di confezione
creata da noi che altri potranno riciclare può essere invece questa: acquistate delle borsette di carta
di colore neutro (bianco o sabbia) di dimensioni medie, adatte cioè ai vostri regali; impreziositele con un vostro speciale “logo”, che dia un aspetto colorato o raffinato alla busta; abbellite con nastri colorati, se volete, e preparate un biglietto che riporti lo stesso motivo del logo; appendete il biglietto al manico della busta, con un pezzetto di spago o di filo, in modo che una volta rimosso sia il regalo che il biglietto la borsa diventi una busta speciale per trasportare qualunque genere di contenuto futuro.
Potete rendere riciclabili anche i vostri biglietti: create il biglietto come volete con del cartoncino piegato a libro, e ritagliate un rettangolo di carta bianca di dimensioni leggermente inferiori; inserite il rettangolo di carta (che userete per scrivere i vostri auguri) all’interno di quello in cartoncino, e assicuratelo con un filo che servirà anche ad appendere il biglietto al regalo: una volta tolto filo e carta il biglietto in cartoncino potrà essere utilizzato di nuovo.