Menù per la cena della vigilia

Inserito il 21 dicembre 2011 - Letto 2.693 volte - Nessun commento

Menù per la cena della vigiliaViene chiamata cena di magro. Si tratta della cena della vigilia, quella del 24 dicembre, quando si aspetta tutti insieme l’arrivo della mezzanotte per aprire i regali tanto attesi, il momento più bello per grandi e piccini. Ecco di seguito un menù per una cena perfetta. Antipasti: patè di salmone, voulevant al gorgonzola voulevant ai funghi, tartine con burro e caviale, tartine con burro e salmone, insalata russa. Primo: tortellini in brodo. Secondo: salmone in crosta. Dolce: panettone, pandoro, crema di mascarpone.

Vediamo nel dettaglio qualche piatto.

Voulevant ai funghi. Per i voulevant si trovano surgelati. Farli a mano è davvero difficile e ci vuole molto tempo, quindi concentriamoci sul ripieno. Fate andare in una padella uno spicchio d’aglio con un filo d’olio. Aggiungete i funghi tagliati a fette, lasciateli rosolare e perdere la loro acqua. Dopo circa 15 minuti aggiungete un trito di prezzemolo, girateli e la cottura è terminata.
A questo punto riempite i voulevant, che avrete fatto precedentemente passare a caldo in forno per 5 minuti. Stessa cosa per i voulevant al gorgonzola. Un’altra ricetta è con i gamberetti, sempre di magro.

Salmone in crosta. Ecco gli ingredienti: filetto di salmone, 1 tuorlo, 1 uovo, 300 gr di pasta sfoglia, 60 gr di burro, farina, olio, pepe, prezzemolo, sale.

Infarinate il pesce e copritelo interamente con la pasta sfoglia. Spennellate il tutto con l’uovo sbattuto. Fate cuocere a 190° per 30 minuti. Intanto preparate un composto con il burro sciolto, il tuorlo, pepe, prezzemolo e sale. Servite la salsa insieme al pesce.

Argomenti: , ,

Lascia un commento