La torta di Natale

Inserito il 1 ottobre 2013 - Letto 1.745 volte - Nessun commento

La torta di NataleCome abbiamo detto in un altro post, in Giappone a Natale si usa gustare un dolce che da noi non suona particolarmente natalizio, ma che nel Paese del Sol Levante è un classico: la torta di Natale. Questo dolce è talmente diffuso che le pasticcerie nipponiche stampano ogni anno interi cataloghi ad hoc per il periodo natalizio offrendo le loro torte per le prenotazioni, che puntualmente fioccano per il ritiro nel giorno della Vigilia. E’ la sera del 24 Dicembre, infatti, che i giapponesi festeggiano scambiandosi un regalo e mangiando una fetta di dolce in compagnia delle persone più amate. Scopriamo come preparare in casa una perfetta e gustosa torta di natale giapponese, soffice e leggera.

Ingredienti per una torta di 20 cm di diametro:

Per la base: 50 gr di farina 00, 50 gr di zucchero, mezzo cucchiaino di lievito in polvere, 3 uova, 60 gr di burro; per la panna montata: 200 ml di panna, 4 cucchiai di zucchero; per le guarnizioni: 16 fragole

Tempo di preparazione: 30 minuti – tempo di cottura: 25-35 minuti – difficoltà: media

Preparazione: imburrate fondo e bordi di una tortiera del diametro di 20 cm. Mettete uova e zucchero in una ciotola di vetro e sbattete con cura, poi mettete la ciotola in un pentolino d’acqua sul fuoco e continuate a sbattere (bagnomaria). Quando il mix di uova e zucchero diventa bianco e spumoso aggiungete la farina e il lievito e fateli incorporare. Infine aggiungete il burro fuso e mescolate delicatamente. Versate il composto nella tortiera e infornate in forno preriscaldato a 180°. Lasciate cuocere per 25-35 minuti, verificando la cottura con uno stecchino, poi estraete dal forno e lasciate raffreddare su una graticola. Una volta fredda, tagliate la torta a metà orizzontalmente. Montate la panna con lo zucchero in una ciotola, fino a ottenere una consistenza molto ferma. Lavate 8 fragole e tagliatele a fettine molto sottili. Mischiate queste fragole con metà della panna e spalmate su metà torta. Mettete l’altra metà della torta sopra alla panna e fragole e ricoprire tutto il dolce con la panna rimasta, lasciandone 2-3 cucchiai per la decorazione. Completate la torta con le fragole intere lavate e asciugate, alternate da ciuffi di panna montata.

Argomenti: , , ,

Lascia un commento