Un vero pacchetto regalo

Un vero pacchetto regaloNatale è l’occasione che molti di noi aspettano per sbizzarrirsi con il confezionamento dei regali, un vero e proprio divertimento che ci immerge nell’atmosfera natalizia forse più di ogni altro gesto, soprattutto perché mentre impacchettiamo i regali pensiamo alla reazione felice e curiosa di chi li riceverà e scarterà. L’etica però a volte ci mette un freno: non staremo sprecando troppa carta e nastri per fare bella figura? Siamo consapevoli del nostro impatto ambientale?

Il problema non è di poco conto, se si pensa alla quantità di regali che si scambiano sotto le feste e ai conseguenti materiali utilizzati per imballarli. Occorre allora rinunciare o riciclare? La rinuncia è una soluzione forse un pochino drastica, anche se certamente eco-friendly al 100%, mentre il riciclo è l’opzione migliore, soprattutto se ciò che useremo per la confezione sarà parte integrante del nostro regalo! Come è possibile? Seguite le istruzioni delle foto e scoprirete come regalare uno o più libri (il regalo più bello per molti dei nostri affetti) o un piccolo oggetto di forma regolare simile si può trasformare in un doppio regalo, avvolgendo il tutto con un fazzoletto, una sciarpa, un canovaccio… quello che più ci sembra adatto a chi lo riceverà, insomma! La stoffa utilizzata in queste immagini si chiama furoshiki, usato in Giappone per l’incartamento o il trasporto di oggetti fin da tempi antichi.

1) Mettete il libro o il regalo in un angolo della stoffa, con il lato lungo a 45°.
pacchetto-regalo-1


2) Ripiegate il lembo corto della stoffa sul libro/regalo.
Un vero pacchetto regalo


3) Avvolgete l’oggetto fino ad avanzare un piccolo triangolo di stoffa che sia poco più lungo o poco più corto della sua larghezza.
pacchetto regalo


4) Ripiegate verso il centro dell’oggetto un’estremità laterale.
pacchetto regalo


5) Sovrapponete ora il triangolo (se troppo lungo piegatelo ulteriormente, come in foto).
pacchetto regalo


6) Ripiegate anche l’altra estremità sopra al tutto.
pacchetto regalo


7) Chiudete con un bel nastro di stoffa o uno spago.
pacchetto regalo


L’ideale completamento di questo regalo è un biglietto d’auguri segnalibro fatto a mano da voi, come vedremo presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.