Segnaposto originali per la tavola di Natale

Segnaposto originali per la tavola di NataleTutti vogliamo fare bella figura, quando riceviamo a cena parenti o amici in occasione delle feste. La nostra tavola deve apparire al meglio: calda, accogliente e graziosa. Per chi sa lavorare all’uncinetto, anche conoscendo solo i punti base, un’idea molto carina può essere quella di realizzare piccole figure colorate, imbottirle di gommapiuma e sistemarle nei posti dove siederanno gli ospiti. Occorre solo un uncinetto e qualche gomitolo di cotone colorato, per creare animaletti o altro. Molto semplici sono per esempio il polpo, il fungo, il porcellino e l’arancia. Faranno bella figura, e al termine della cena o del pranzo l’ospite potrà conservare il segnaposto per ricordarsi sempre di voi.

Se non siete bravi con i lavori femminili, un’altra soluzione potrebbe essere il segnaposto “omino“. Prendete due mollette da bucato e legatele tra loro con un fil di ferro. Nel frattempo, ritagliate un cerchio di cotone duro, che andrete a sistemare nell’apertura delle mollette fissandolo con un po’ di colla liquida. Attendete almeno un’ora, e quando la sagoma è pronta, con colori acrilici dipingete il tutto. Se volete, potete creare la figura simile alla persona che siederà in quel posto, aggiungendo anche piccoli nastrini colorati per fare i capelli. Potete disegnare cravatte, bocche che sorridono… insomma tutto ciò che la vostra fantasia vi suggerisce.

Chi invece ha poco tempo, potrà creare segnaposto graziosi semplicemente unendo con la colla tanti tappi di plastica quante sono le lettere del nome, a forma di fiore o stella o altro, dipingerli con vernici acriliche e scrivere una lettera su ogni tappo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.