Ricette di Natale

Tante tradizionali ricette di Natale, menù per il pranzo di Natale e ricette dei dolci tipici della tradizione natalizia.

Natale al cioccolato

Inserito il 23 dicembre 2014 - Letto 2.089 volte - Nessun commento

Natale al cioccolatoA Natale, lo sappiamo tutti, è ammesso dare un taglio alla dieta e concedersi qualche dolce prelibatezza. Sulle tavole italiane apparecchiate per Natale troviamo tradizionalmente dolci come: pandoro, panettone, seguiti da torrone, ricciarelli, panforte… C’è qualcuno però che predilige in ogni momento dell’anno solo il cioccolato. Le ricette a base di questo sono infinite, e non mancano ovviamente quelle dal tocco natalizio, per portare in tavola, anche durante le feste, quel piacevole alimento marrone scuro dal sapore dolce e deciso, a cui in pochi sanno rinunciare. Continua »

La cucina di Natale in un’app

Inserito il 2 dicembre 2013 - Letto 1.680 volte - Nessun commento

La cucina di Natale in un'appSempre più spesso si cerca aiuto nelle app per trovare la soluzione ad alcuni piccoli problemi. La tavola di Natale non è certo un soggetto di poco conto, però, lo sanno bene le persone che si assumono la felice incombenza di preparare il lato più buono del giorno di Natale! Ecco quindi che un’app utile e ben studiata può servire ad alleviare almeno un pò il compito, dando suggerimenti e consigli per preparare anche qualche piccola novità. Noi ve ne proponiamo tre. Continua »

Idee per il menù di Natale

Inserito il 3 novembre 2013 - Letto 3.492 volte - Nessun commento

Idee per il menù di NataleSe organizzate a casa vostra il pranzo di Natale o la cena della vigilia e volete che i vostri ospiti ne abbiano un buon ricordo, sicuramente avrete già pensato alle portate che vorrete proporre, con tutta la cura e la speranza che siano di gradimento a tutti. Per stupire maggiormente i vostri commensali e dare loro un piccolo ricordo di questo giorno speciale trascorso in compagnia, potete realizzare delle copie dei menù di Natale da regalare a ognuno, personalizzandoli come più vorrete e secondo le vostre abilità. Ecco alcune idee. Continua »

La torta di Natale

Inserito il 1 ottobre 2013 - Letto 1.414 volte - Nessun commento

La torta di NataleCome abbiamo detto in un altro post, in Giappone a Natale si usa gustare un dolce che da noi non suona particolarmente natalizio, ma che nel Paese del Sol Levante è un classico: la torta di Natale. Questo dolce è talmente diffuso che le pasticcerie nipponiche stampano ogni anno interi cataloghi ad hoc per il periodo natalizio offrendo le loro torte per le prenotazioni, che puntualmente fioccano per il ritiro nel giorno della Vigilia. E’ la sera del 24 Dicembre, infatti, che i giapponesi festeggiano scambiandosi un regalo e mangiando una fetta di dolce in compagnia delle persone più amate. Continua »

I dolci di Natale

Inserito il 21 dicembre 2012 - Letto 2.210 volte - Nessun commento

I dolci di NataleLa pasticceria è tutto un mondo da scoprire se non altro perché è un mondo che fa gioire, è colore, sapore… è zucchero a velo sui nasi dei bambini! Divertiamoci in questo periodo a preparare i dolci tipici della tradizione ma anche a sperimentare… basta un po’ di fantasia e qualche formina divertente! La pasticceria italiana è vasta e ricca. Come non citare per iniziare, questo nostro zuccheroso viaggio, dal Panettone… in eterna rivalità con il Pandoro; e già! scegliere tra pandoro e panettone è quasi questione di carattere. Continua »

Ricette Natalizie: Pesce Stocco

Inserito il 7 dicembre 2012 - Letto 1.606 volte - Nessun commento

Ricette Natalizie: Pesce StoccoUno dei piatti tipici della cucina tradizionale calabrese, della provincia di Reggio Calabria in particolare, è lo Stocco, cioè il merluzzo essiccato. Oggi lo Stocco è un piatto molto ricercato e amato, ma un tempo era molto diffuso non solo per il suo gusto ricco, ma soprattutto perché poco costoso, tanto da essere considerato il cibo dei poveri. Sebbene consumato durante tutto l’anno, lo Stocco viene considerato una tipica pietanza natalizia, non importa in che modo si sceglie di prepararlo, l’importante è che sia in tavola. Continua »