Presepe

Tutto sul Presepe. La storia e le origini del simbolo che rappresenta la natività di Gesù Bambino. Come realizzare un bel Presepe. Presepi viventi.

Le origini del Presepe

Inserito il 29 dicembre 2012 - Letto 2.592 volte - Nessun commento

Le origini del PresepeLa tradizione legata alla rappresentazione della Natività è profondamente radicata nella cultura cattolica, dal momento che ogni buon cristiano ha il compito di diffondere la parola e la storia di Gesù Cristo. Il Bambin Gesù nacque in una stalla o in una grotta? Vi sono infatti diverse rappresentazioni della Natività, questo perché nel Vangelo di San Luca si legge che appena nato, la Madonna avvolse il piccolo in fasce e lo depose in un ”praesepe”, che letteralmente significa mangiatoia Continua »

Decorare divertendosi: la pasta di sale!

Inserito il 12 novembre 2012 - Letto 2.557 volte - Nessun commento

Decorare divertendosi: la pasta di sale!Uno dei momenti più belli del periodo di Natale è l‘addobbo dell’albero e la decorazione di tutta la casa con festoni, ghirande o soprammobili. La tradizione vuole che l’albero si addobbi l’8 dicembre con tutta la famiglia, e in effetti è un momento di grande condivisione e divertimento soprattutto per i bambini. Allora perché non coinvolgere più direttamente i piccini non solo nell’addobbo ma addirittura nella creazione di graziosi oggetti che possono essere appesi all’albero o anche disseminati per casa per la gioia dei piccoli artisti? Continua »

Un presepe originale

Inserito il 12 ottobre 2012 - Letto 2.877 volte - Nessun commento

Un Presepe originaleAnche quest’anno si avvicina il Natale, vorresti allestire un presepe ma ti manca lo spazio? lo sapevi che con un pizzico di creatività è possibile dare vita ad un simpatico presepe in miniatura, lucette comprese? in poco tempo e con una spesa contenuta potrai realizzare una deliziosa natività. Per il tuo presepe avrai bisogno di una noce di cocco (non troppo piccola), un set di mini-statuine, una confezione di muschio, colori acrilici, qualche stellina argentata o dorata (si trovano in cartoleria), del cartoncino resistente, una fresina e colla a caldo. Continua »

Il presepe Napoletano

Inserito il 6 giugno 2012 - Letto 1.432 volte - Nessun commento

Il presepe NapoletanoIl presepe Napoletano è una rappresentazione della nascita di Gesù che si discosta da quella tradizionalmente associata a tale evento: si tratta infatti di uno scenario che ha come protagonista la città di Napoli durante il ‘700. La tradizione presepistica nel capoluogo Campano ha origini molto antiche, che risalgono all’undicesimo secolo. All’inizio però i presepi erano destinati esclusivamente ad essere esposti nelle chiese ed in altri luoghi di culto. Con il passare del tempo essi divennero retaggio anche dell’aristocrazia, che assumeva gli artigiani più qualificati per poterli allestire nei propri palazzi. Continua »

Il presepe: un perfetto anti-stress

Inserito il 14 dicembre 2011 - Letto 1.401 volte - Nessun commento

Il presepe: un perfetto anti-stressNe sembrano convinti gli psicologi e i sociologi: almeno uno su tre, stando al sondaggio lanciato da Vdg Magazine e riportato dal Magazine Dire Donna. Il presepe è un perfetto anti stress. Perché se è vero che il Natale è uno dei momenti più belli dell’anno, con l’atmosfera più calda e intima, in cui ci sentiamo tutti più buoni e generosi, è anche vero che a questo periodo sono legate non poche tensioni. Infatti il Natale (oltre all’aspetto festivo) è una vera e propria corsa contro il tempo, con il timore di fare fiasco: Continua »

La stella cometa: storia, miti e leggende

Inserito il 28 novembre 2011 - Letto 2.137 volte - Nessun commento

La stella cometa: storia, miti e leggendeL’immaginario natalizio è fatto di tanti simboli. Uno di questi è la stella cometa, che viene tradizionalmente rappresentata con la coda e che simboleggia la stella apparsa ai Re Magi intorno all’anno zero. Va detto, per onor del vero, che nell’iconografia antica questa stella non era affatto rappresentata con la coda, ma la concezione popolare è stata poi in parte condizionata dal dipinto di Giotto presente nella cappella degli Scrovegni a Padova. Continua »