Natale fai da te: stelle in silicone

Inserito il 13 dicembre 2014 - Letto 2.547 volte - Nessun commento

Natale fai da te: stelle in siliconeQuando pensiamo al Natale, le prime cose che ci vengono in mente sono i regali e il pranzo con i parenti; ma per far si che le feste siano davvero perfette, bisogna far fronte a spese non indifferenti. Ecco perchè in alcuni casi le soluzioni “home made” sono le migliori e con un po’ di pratica e molta pazienza, si possono realizzare oggetti davvero belli e suggestivi. Con il “Do It Yourself” di oggi imparerete a fare le stelle di Natale in silicone. Un’ottima idea salva portafogli per far divertire anche i vostri bambini.

Scopriamo come procedere:

Prima di iniziare, assicuratevi di avere a portata di mano i seguenti oggetti:

– Carta bianca da disegno;
– Una matita o un pennarello;
– Un rettangolo di vetro di almeno 40×40 cm (in base al numero di stelle che vorrete creare contemporaneamente);
– Del silicone trasparente o bianco con relativa pistola;
– Del cordoncino fine per creare un supporto alla vostra stella.
– (facoltativo) Brillantini colorati per decorare.

Iniziamo con la realizzazione:

Per prima cosa, sul foglio di carta disegnate le stelle: in base alla grandezza del vostro albero di Natale potete farle di diverse dimensioni; una volta che avrete disegnato tutte le stelle, poggiate sopra il foglio la lastra di vetro e, con la pistola di silicone, seguite i margini del disegno creando così lo scheletro della vostra stella. A questo punto tracciate delle linee interne (questo passaggio può essere fatto secondo i vostri gusti; le linee possono essere sparse ma potete anche riempire l’intera area della stella). Una volta terminato questo passaggio potete decidere se aggiungere o no i brillantini: in caso affermativo, si consiglia di aggiungerli al silicone fresco in quanto li tratterrà sulla stella (aggiungendoli a silicone asciutto infatti vi è il rischio che cadano lasciandola spoglia). Terminata la decorazione di tutte le stelle, ponete la lastra di vetro su una superficie a riposare per diverse ore lasciando al silicone il tempo di asciugare completamente dopodichè, quando sarete sicuri che la vostra stella sarà asciutta munitevi di una spatola o di un coltello con la punta larga e piatta e facendo molta attenzione a non rompere i bordi, staccate le stelle dalla lastra di vetro cercando di non lasciare su di essa alcun residuo di silicone.

Il vostro lavoro è terminato; per poter appendere le stelle di natale all’albero vi basterà praticare con un ago o una spilla un foro all’estremità di una delle punte e inserire il cordoncino creando un laccio di circa 5/6 cm.

CONSIGLIO: Per rendere il vostro albero di Natale più colorato vi consiglio di creare stelle di diversi colori e grandezze in modo da creare un dinamismo estremamente suggestivo.

Buon Natale!
Natale fai da te: stelle in silicone

Argomenti: , , ,

Lascia un commento