Natale al cioccolato

Inserito il 23 dicembre 2014 - Letto 2.637 volte - Nessun commento

Natale al cioccolatoA Natale, lo sappiamo tutti, è ammesso dare un taglio alla dieta e concedersi qualche dolce prelibatezza. Sulle tavole italiane apparecchiate per Natale troviamo tradizionalmente dolci come: pandoro, panettone, seguiti da torrone, ricciarelli, panforte… C’è qualcuno però che predilige in ogni momento dell’anno solo il cioccolato. Le ricette a base di questo sono infinite, e non mancano ovviamente quelle dal tocco natalizio, per portare in tavola, anche durante le feste, quel piacevole alimento marrone scuro dal sapore dolce e deciso, a cui in pochi sanno rinunciare.

La prima ricetta al cioccolato proposta è molto semplice da realizzare, e non richiede neanche di accendere il forno. E’ la ricetta delle palline di natale al cioccolato fondente e mascarpone.

Il primo passaggio da compiere per cucinarle è tritare 200 g di cioccolato fondente con un coltello e farlo sciogliere a bagnomaria. Questo cioccolato sciolto andrà aggiunto a 80 g di zucchero a velo e a 100 g di mascarpone in una grande ciotola.

Mescolate gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo, e fatelo riposare in frigo per 30 minuti.

Trascorso il tempo, non vi resterà che bagnarvi le mani e creare tante piccole palline col composto (con gli ingredienti scritti sopra ne verranno abbastanza per 4-5 persone). Ora preparate dei piattini con noce di cocco a piccole scaglie, cacao e pistacchio in polvere, vari decori a scaglie per dolci, e fateci rotolare le palline ottenute.

Il prodotto finale andrà messo in frigo per 30 minuti e servito freddo: sarà una piacevole piccola prelibatezza da assaporare in ogni momento della giornata!
Natale al cioccolato

L’altra ricetta che vi propongo è semplice come la prima e richiederà poco tempo per essere preparata: è la ricetta dei biscotti alla crema di cioccolato.

Gli ingredienti che vi serviranno per ottenere circa 30 biscotti piccoli sono: 180 g di crema spalmabile al cioccolato, 150 g di farina 00 e 1 uovo.

Il procedimento è molto semplice: vi basterà prendere una ciotola, riempirla con la crema al cioccolato, l’uovo (intero) e la farina, e mescolare il tutto. Dovrete mescolare bene gli ingredienti e impastare il composto ottenuto anche con le mani fino ad ottenere un panetto lucido.A questo punto accendete il forno a 175°e,mentre si riscalda, create delle palline con il panetto ottenuto, adagiatele su una teglia coperta da un pezzo di carta da forno, e schiacciatele leggermente. Come ultimo passaggio, dovrete infornare le palline e aspettare che si irrigidiscano: basteranno circa 8 minuti di cottura!

Ora non vi resta che servire quello che avete preparato e rallegrare con la bontà del cioccolato parenti, amici e ospiti!
Natale al cioccolato

Argomenti: , ,

Lascia un commento