Natale ad Amsterdam

Inserito il 17 settembre 2011 - Letto 1.695 volte - Nessun commento

Natale ad AmsterdamSe per le prossime vacanze natalizie non avete ancora deciso una meta vi proponiamo una località europea suggestiva in cui vivere un Natale fiabesco: Amsterdam. Se è una città di grande fascino così normalmente, la s’immagini vestita a festa. A cominciare dai due grandi pini natalizi che vengono addobbati in Piazza Dam e in piazza Leidseplein dal 6 dicembre al 6 gennaio, tutte le strade vengono illuminate così come i ponti e gli edifici, in particolare la facciata del Palazzo Reale.

Ci sono ancora altri edifici da ammirare: la Chiesa Nuova, la Chiesa Vecchia, la Zuiderkerk e la Westerkerk.

Tutta la città in occasione del Natale si ricopre di addobbi, di luci, di cori natalizi.

Una delle tappe importanti che non può mancare è la visita al tradizionale mercato dei fiori (lungo lungo il canale Singel, tra le piazze Muntplein e Koningsplein), si ammirino le chiatte galleggianti ricoperte di lucine e lanterne e le bancarelle addobbate di vischio che vendono fragranti e profumate frittelle.

Un altro evento da non perdere è il “Xmas Canal Parade”, a partire dal 10 dicembre diverse imbarcazioni vengono sistemate sotto il ponte Magere Brug e vengono lasciate accese fino al Capodanno. Il tutto sarà completato da delle parate lungo i canali in cui queste barche fastosamente illuminate sfilano accompagnate da canti e musica.

Immancabile è un giro sui pattini sulla pista ghiacciata in Piazza Leisdseplein dove si possono anche noleggiare i pattini, mentre si pattina si possono gustare dei deliziosi dolci o bere una gradevole cioccolata calda. Se invece il pattinaggio non fa per voi attorno a questa pista si svolge un mercatino natalizio dove potete acquistare qualche dono o qualche prelibatezza.

Altre piste di pattinaggio vengono allestite sulla piazza dei musei “Museumplein” e sul laghetto dietro al Rijksmuseum, l’ingresso è gratuito, la sera l’illuminazione è spettacolare. Anche qui nei pressi trovate ristoranti e caffè che sfornano dolci caldi e bevande.

L’appuntamento è quindi in Piazza “Museumplein” il 25 dicembre, dove viene allestito un grande Presepio vivente e organizzato un mercatino natalizio qui i bambini possono salire sulle giostre o fare un giro sul trenino o perfino un giro su una slitta trainata da cavalli.

Si ricordi che qui babbo Natale si chiama “Sinter Klaus”, cioè San Nicola, e passa il 6 dicembre.

Per chi arriva verso i primi di dicembre ricordiamo che il 5 iniziano i saldi natalizi, un’occasione imperdibile per gli amanti dello shopping.

Nel caso in cui non l’aveste ancora fatto ecco dove prenotare un hotel ad Amsterdam ad una tariffa conveniente.

Argomenti: ,

Lascia un commento