Natale a Londra

Inserito il 22 giugno 2012 - Letto 1.412 volte - Nessun commento

Natale a LondraTrascorrere il periodo di Natale a Londra è un’esperienza affascinante. La capitale dell’Inghilterra, già magica durante il resto dell’anno, diventa imperdibile sotto la neve, che spesso arriva a far visita a turisti e cittadini durante le festività natalizie. L’atmosfera festosa del Natale si respira già per le strade: alcune tra le vie principali dedicate allo shopping allestiscono le luminarie a Novembre e le spengono soltanto a Gennaio. Tra le strade perfette per una passeggiata natalizia vi segnaliamo Bond Street, Covent Garden, Oxford Street e Regent Street.

Proprio quest’ultima è una delle mete preferite per gli acquisti dell’ultima ora, per cui è particolarmente affollata nei giorni che precedono il Natale. Da non perdere neppure una visita a Trafalgar Square, dove viene allestito un albero di Natale illuminato, attorno al quale gruppi di cantori si affollano innalzando al cielo la loro gioia per l’imminente nascita del Redentore e contando sulla generosità dei passanti.

Londra nel periodo di Natale offre anche tantissimi concerti di musica religiosa, che si possono ascoltare, in maniera completamente gratuita, nelle numerose chiese dislocate in tutta la città. Una visita la meritano anche i diversi mercatini di Natale che vengono organizzati in zone differenti e rallegrano con chioschi e bancarelle le vie della città: il più famoso è certamente quello di Borough Market, dedicato alle specialità gastronomiche.

Il 25 Dicembre però, Londra cambia completamente faccia, diventando una città silenziosa e calma: quasi tutte le attività commerciali sono chiuse, i trasporti pubblici sono ridotti e, proprio per questo, si tratta di una delle giornate migliori per godersi una lunga passeggiata tra le vie del centro, ammirandone le bellezze senza essere travolti dalla folla.

Foto: Flickr

Argomenti: , ,

Lascia un commento