Mercatini di Natale

I più bei mercatini di Natale in Italia e in Europa.

Mercatini di Natale a Como

Inserito il 19 dicembre 2013 - Letto 2.707 volte - Nessun commento

Mercatini di Natale a ComoQuando si pensa ai mercatini di Natale forse non viene in mente il Lago di Como, meta prediletta delle vacanze estive e primaverili. Como è, però, una città ricca di eventi, storia e cultura, ma soprattutto attiva e vissuta. Molte sono le iniziative storiche che la vedono animarsi in ogni momento dell’anno, e da due decenni la Città dei Balocchi riempie il capoluogo lariano di musica, spettacoli, laboratori, sport e solidarietà. Questo e molto altro sono i mercatini di Natale a Como. Continua »

Mercatini di Natale a Strasburgo (Francia)

Inserito il 9 dicembre 2013 - Letto 1.928 volte - Nessun commento

Mercatini di Natale a Strasburgo (Francia)Strasburgo ospita uno dei mercatini di Natale più antichi d’Europa, la cui nascita risale addirittura al 1570. La città, di per sè magnifica meta per una vacanza in Alsazia all’insegna di arte, cultura e alta gastronomia, durante il periodo dell’Avvento viene popolata da circa 300 stand collocati in diverse zone, a partire dalla magnifica Cattedrale di Notre Dame, sotto la cui imponente mole parte la visita ai numerosi piccolo chalet di legno che vendono molti originali lavori artigianali e prodotti tipici dell’enogastronomia alsaziana. Continua »

Mercatini di Natale a Stoccolma (Svezia)

Inserito il 11 novembre 2013 - Letto 1.660 volte - Nessun commento

Mercatini di Natale a Stoccolma (Svezia)Molti visitano la Svezia e i territori del Nord Europa durante l’estate, quando il clima è migliore e si può godere di molte ore di luce, ma Stoccolma val bene una visita nel periodo invernale, in occasione dei bellissimi mercatini di Natale di cui la città va giustamente fiera. I mercatini di Natale a Stoccolma infatti sono allestiti in zone caratteristiche della capitale, come quello di Stortolget in pieno centro storico. Qui le molte bancarelle sono sistemate all’interno di casette di legno dipinte di rosso, e offrono di passeggiare proprio accanto negozi del centro, alcuni dei quali sono specializzati in articoli di Natale che vendono tutto l’anno. Continua »

Natale in Svezia

Inserito il 30 ottobre 2013 - Letto 1.980 volte - Nessun commento

Natale in SveziaIl Natale in Svezia è prima di tutto una festa di luci, sapori e calore dato dallo stare immersi in un’atmosfera magica. Qui il clima natalizio si sente già dalla metà di Novembre, quando le vetrine iniziano ad arricchirsi di addobbi e luci colorate, e continua ad essere vissuto fino al tredici gennaio, giorno di Tjugondag Knut: è il momento tanto atteso per depredare l’albero di Natale dai dolci che lo addobbano, e riporre le altre decorazioni per l’anno successivo. La tradizione svedese vuole che oltre al Natale si festeggi in particolare il giorno di Santa Lucia (13 dicembre). Continua »

Mercatini di Natale a Ludwigsburg (Germania)

Inserito il 26 ottobre 2013 - Letto 2.586 volte - Nessun commento

Mercatini di Natale a LudwigsburgChi ama l’arte e l’architettura barocca conosce la bellissima cittadina tedesca Ludwigsburg, poco lontana da Stoccarda, visitata per il suo castello barocco e i suoi molti antichi palazzi. Altro motivo di orgoglio di questa città è la sua lunga e apprezzata tradizione artigianale legata alla produzione di finissima porcellana, rigorosamente fatta e decorata a mano, rendendo così ogni pezzo unico. Quale periodo migliore per visitare Ludwigsburg delle settimane che precedono il Natale? Continua »

Mercatini di Natale a Colmar (Francia)

Inserito il 24 settembre 2013 - Letto 1.727 volte - Nessun commento

Mercatini di Natale a Colmar (Francia)Un’atmosfera di Natale da sogno, calda e accogliente quanto la si possa immaginare, è splendidamente rappresentata dalla città di Colmar, in Alsazia. Nel suo centro storico ogni anno si svolgono ben 5 differenti mercatini, tutti aperti per 6 settimane dalla fine di novembre al 31 dicembre. La Place des Dominicains ospita il mercato più “spirituale”, illuminato dalla facciata accesa della chiesa, Petite Venise (la Piccola Venezia) è dedicata ai più piccoli con le sue casette che vendono dolci e giocattoli e la giostra di cavalli, il mercato coperto di Koïfhus ospita gli oggetti più preziosi, frutto del lavoro di artisti e artigiani e della ricerca attenta di librai antiquari, mentre nella vicina Place de l’Ancienne Douanne (Piazza della Vecchia Dogana) la bella fontana centrale è circondata da circa 50 piccoli stand. Continua »