Mercatini di Natale a Stoccolma (Svezia)

Inserito il 11 novembre 2013 - Letto 1.938 volte - Nessun commento

Mercatini di Natale a Stoccolma (Svezia)Molti visitano la Svezia e i territori del Nord Europa durante l’estate, quando il clima è migliore e si può godere di molte ore di luce, ma Stoccolma val bene una visita nel periodo invernale, in occasione dei bellissimi mercatini di Natale di cui la città va giustamente fiera. I mercatini di Natale a Stoccolma infatti sono allestiti in zone caratteristiche della capitale, come quello di Stortolget in pieno centro storico. Qui le molte bancarelle sono sistemate all’interno di casette di legno dipinte di rosso, e offrono di passeggiare proprio accanto negozi del centro, alcuni dei quali sono specializzati in articoli di Natale che vendono tutto l’anno. Durante la passeggiata è praticamente d’obbligo provare un bicchiere di caldissimo glögg, il vino dolce speziato tipico delle festività natalizie in Svezia, servito con mandorle e uvetta.

Un altro mercatino di Natale molto noto a Stoccolma è quello di Skansen, il primo museo all’aperto del mondo (nato nel 1891). Qui le bancarelle sono accuratamente selezionate tra gli artigiani svedesi più tipici, ai quali viene richiesto di indossare i costumi tradizionali. Il museo all’aperto è di per sè un luogo incantevole, in cui si possono conoscere da vicino gli antichi mestieri, tenuti in vita dai suoi figuranti. Nulla è lasciato al caso, nemmeno l’offerta gastronomica: qui infatti si possono conoscere anche i cibi natalizi offerti nelle case di tutti i ceti sociali.

Una gita particolare e davvero molto suggestiva è quella verso l’isola di Utö, una delle migliaia che compongono il panorama di Stoccolma. Un traghetto speciale parte alle 10:00 del mattino ogni sabato e domenica durante il periodo natalizio, per scortare i suoi passeggeri su quest’isola, alla volta del suo famoso mercatino. Si riparte poi a metà pomeriggio, e in entrambi i tragitti è offerto un ricco buffet natalizio (julbord) con prelibatezze tipiche della cucina svedese. Durante il viaggio, che dura circa 2 ore e mezza, si può godere della vista delle molte isole costellate di bellissime case di villeggiatura, illuminate la sera a formare un vicino firmamento.

Argomenti: ,

Lascia un commento