Mercatini di Natale a Kufstein (Austria)

Inserito il 3 settembre 2013 - Letto 2.098 volte - 1 commento

Mercatini di Natale a KufsteinIl territorio austriaco offre una vasta scelta di mercatini di Natale estremamente curati e suggestivi, e in particolare la regione del Tirolo vanta una lunga e apprezzata tradizione in questo senso. Tra i migliori mercatini di Natale tirolesi consigliamo la visita a quelli di Kufstein, cittadina che deve la sua fama alle magnifiche montagne che la circondano, ideali per gli amanti degli sport invernali, e alla sua fortezza, ricca di storia e di arte. Non troppo lontana dal confine con il Trentino Alto Adige, Kufstein è la meta ideale per gli italiani amanti dei mercatini di Natale. La città si anima in inverno di un’atmosfera allegra, conviviale, mai monotona, che offre a chi vi soggiorna bellissimi ricordi di viaggio. Durante l’avvento propone ben due mercatini di Natale, uno situato nel centro storico, l’altro all’interno della fortezza che domina dall’alto l’intero abitato.

Il mercatino del centro è allestito all’interno del tranquillo parco cittadino, e riproduce con casette in legno e mucchi di fieno un’atmosfera calda e raccolta, tra bancarelle di prodotti tipici e artigianali e piccoli chioschi dove mangiare e bere in compagnia. Nella stessa area è presente una giostra per bambini di tipo “carosello”, con cavalli e carrozze. La neve è una costante di questo mercatino, che ne arricchisce l’effetto scenografico. Ogni giorno vengono organizzati numerosi eventi che animano il mercatino, dedicati specialmente ai bambini che qui sono ospiti trattati con particolare cura.

Uno speciale ascensore conduce dal centro storico alla fortezza cittadina, all’interno della quale sono visitabili al caldo e in uno scenario d’altri tempi molti stand di ogni tipo, la maggior parte dei quali vendono prodotti di artigianato tipico. Numerose sono le attività manuali che coinvolgono i piccoli visitatori, dalla creazioni di addobbi per l’albero di natale alla preparazione di dolci tipici, sotto la guida di pazienti esperti. Nella corte esterna si trovano i banchetti dedicati alla ristorazione, con preparazione dolci e salate e l’immancabile vino caldo speziato. La fortezza di Kufstein ospita anche il famoso Heldenorgel, il più grande organo all’aperto del mondo, le cui 4948 canne suonano ogni giorno alle 12 permettendo a chi si trova all’interno dell’edificio di osservare i movimenti del complesso strumento.

Per conoscere tutte le date e gli orari riservati alle manifestazioni speciali che si svolgono durante i mercatini di Natale a Kufstein consigliamo di visitare il sito Kufstein.com.

Argomenti: , ,

1 commento per Mercatini di Natale a Kufstein (Austria)

  1. ROSETTA
    il

    Grazie del commento al mio blog di Natale. Sono venuta a sbirciare e trovo questo sito utile! Adoro i mercatini di Natale e la loro atmosfera, tutto profumo di frittelle e aria frizzantina! Saluti, Rosetta.

Lascia un commento