Il calendario dell’Avvento

Inserito il 7 ottobre 2010 - Letto 1.933 volte - 1 commento

Il calendario dell'AvventoDivertitevi a realizzare il vostro personalissimo calendario dell’Avvento. Quando inizia Dicembre il paese si colora di festa e nelle nostre case ci prepariamo al Natale, quindi fanno la loro comparsa piccoli soprammobili a forma di babbo Natale, tovaglie natalizie, candele dorate e ghirlande di pigne e pungitopo. Tuttavia manca ancora qualcosa che renda la nostra casa davvero in linea con lo spirito natalizio, questa cosa è il Calendario Dell’Avvento.

Realizzato per la prima volta a Monaco nel 1908, la realizzazione di questo particolare calendario è divenuta una vera e propria tradizione europea.

Potete sbizzarrirvi nella costruzione del calendario, dando spazio alla vostra fantasia. Le regole da rispettare sono davvero semplici, il calendario va dal 1 Dicembre al 25 Dicembre, ogni giorno deve essere rappresentato con una casellina, finestrella o taschina in modo tale da poter contenere una poesia, un piccolo dono, un disegno, una leggenda, insomma il senso di questo calendario è quello di rendere ogni giorno dell’Avvento speciale.

Sarete voi a decidere cosa inserire in ogni giorno, potete scegliere di ripercorrere i passi del vangelo, oppure potete inserire delle canzoncine di Natale, dipende molto dal tipo di messaggio che volete comunicare e dal tipo di calendario che intendete realizzare.

Potete scegliere di realizzare il calendario con della lana cotta. Ricavate un rettangolo di lana cotta, segnate con una matita i giorni, ogni giorno sarà un quadratino, scegliete voi la dimensione e ricordatevi di rispettarla per ogni quadrato. Con della lana cotta di un altro colore realizzate le vostri quadratini come se fossero delle taschine, e cucite con del filo di cotone il numero del giorno su ogni tasca, dopodiché cucite le tasche al rettangolo di lana cotta precedentemente tagliato. All’interno di ogni tasca potete inserire delle poesie o delle canzoncine, possibilmente scrivetele su pergamena, arrotolate i fogli e fermateli con un nastrino rosso.

Un’altra idea carina potrebbe essere quella di realizzare il vostro calendario con dei coni di cartoncino colorato, realizzate i coni ed inserite in ognuno di essi dei dolciumi, dopodiché legate i coni gli uni agli altri ed appendeteli in una parete.

Le idee possono essere le più svariate, i giorni del calendario potete realizzarli davvero come meglio credete: palline di Natale, fiori, fiocchetti… l’importante è che all’interno i vostri bambini possano trovare una sorpresa.

Argomenti: , ,

1 commento per Il calendario dell’Avvento

  1. Natale
    il

    Ciao, beh visto che il Natale si sta avvicinando grazie per questo articolo… credo che realizzerò il calendario e complimenti per il sito!

Lascia un commento