I mercatini di Natale in Italia

Inserito il 10 novembre 2010 - Letto 1.121 volte - Nessun commento

Mercatini di Natale in ItaliaIl Natale ha qualcosa di magico, sarà per i suoi colori, per le luci, per i canti, per quell’aria di festa che mette tutti di buonumore, che fa brillare gli occhi a grandi e piccini e che ci riscalda il cuore anche nelle fredde sere di Dicembre. Le nostre città si vestono a festa, vicoli e piazze d’incanto diventano luoghi da favola, fanno capolino gli artigiani con le loro creazioni, gli artisti scendono in strada e tra flauti e cornamuse ogni famiglia può godersi una bella passeggiata e magari trovare qualche regalino!
I mercatini di Natale fanno parte della tradizione mitteleuropea, nacquero con lo scopo di arricchire i centri storici con manufatti e addobbi artigianali, una vetrina per i maestri del legno, del vetro e della ceramica e allo stesso tempo una gioia per gli occhi di cittadini e turisti.
L’Italia può vantare suggestivi e tipici mercatini natalizi; il più importante è quello di Bolzano, in piazza Walther si possono ammirare le caratteristiche casette di legno illuminate con divertenti luci colorate, circa 80 espositori dover poter scegliere fantastici pensierini e addobbi come angioletti, palle di vetro e pastori per il vostro Presepe. Nelle bellissime Chiese di Bolzano e nelle piazze sarà possibile assistere a concerti, per la strada è possibile ascoltare le classiche musiche natalizie ed anche narratori di fiabe. Il mercatino natalizio è anche occasione per deliziare il vostro palato, per le strade sarà possibile gustare dolcetti tipici come lo zelten. Presso Palazzo del Municipio è stata allestita una grande e colorata giostra per i bambini.
Altrettanto interessante è l’atmosfera che si respira per le strade di Merano, dove ha luogo un importante mercatino natalizio dal 30 Novembre al 30 Dicembre. Merano è una città meravigliosamente romantica, coperta di neve ed illuminata di gioia e allegria natalizia; le vetrine sono tutte incorniciate da luci colorate e per le strade risuonano i canti tipici dell’Avvento. Più di 80 espositori vi offriranno la possibilità di avere tra le mani pezzi unici di artigianato: statue di legno, pantofole in feltro, palle di vetro decorate a mano. Merano e il suo incanto, i suoi profumi di pasticceria tipica e le sue bevande calde.
Per gli amanti del Presepe è imperdibile l’appuntamento con il mercatino di Bressanone, tipicamente sudtirolese. Presso il Palazzo Vescovile sarà possibile ammirare il museo dei presepi.
Dal 1 Dicembre al 6 Gennaio avrà luogo il mercatino natalizio di Brunico, la “Perla della Val Pusteria”. Potrete godere dello spirito medievale della città, passeggiare tra le casa della Via Centrale o scegliere di divertirvi nelle aree attrezzate delle piste da sci.
Anche al sud si respira aria di Natale, a dirla tutta a San Gregorio Armeno (Napoli) si respira tutto l’anno. La stretta via che incrocia Spacca Napoli è il teatro dei pastori e delle maschere caricaturali, nei Presepi degli artigiani napoletani sarà possibile trovare pastori dai volti noti: VIP, politici, intellettuali e sportivi. San Gregorio Armeno è espressione dell’estro e dello spirito partenopeo.

Argomenti: , , , ,

Lascia un commento