Decorare i calici per la tavola di Natale

Inserito il 1 dicembre 2011 - Letto 2.395 volte - Nessun commento

Decorare i calici per la tavola di NataleSe volete stupire tutti quest’anno con una tavola di Natale nuova ed originale, seguite questi semplici suggerimenti. Vi mostrerò un metodo facile per rendere natalizi i vostri soliti calici da vino o da acqua, con un tocco tutto personale. Procuratevi dei colori acrilici per vetro a base d’acqua, risulteranno trasparenti ed ultralucidi una volta terminata la vostra decorazione. Esistono in commercio in una vasta gamma di colori e sfumature, ed avrete solo l’imbarazzo della scelta quando andrete ad acquistarli.

Per prima cosa, dovete pulire con un panno imbevuto d’alcool i vostri bicchieri, eliminando qualsiasi residuo di polvere o grasso. Poi, disegnate sul vetro con un pennarello le linee della vostra decorazione. Se non siete bravi nel disegno a mano libera, potete servirvi di piccole mascherine per lo stencil rimuovibili e riutilizzabili. Riempite, poi, di colore le aree disegnate.

Anche se commettete qualche errore o qualche piccola sbavatura, non preoccupatevi perchè i colori sono a base d’acqua e potete rimuovere le eventuali imperfezioni. Una volta finita la decorazione, i bicchieri vanno posti in forno per mezz’ora a 160 gradi, e vanno lasciati raffreddare in forno chiuso. Ecco, il gioco è fatto! In questo modo la decorazione resisterà anche ai lavaggi in lavastoviglie.

Argomenti: , , ,

Lascia un commento