Curiosità

Tante curiosità sul Natale e notizie curiose sulla festa più bella dell’anno.

Le origini del Natale nel mondo Celtico

Inserito il 17 dicembre 2014 - Letto 2.787 volte - 1 commento

Le origini del Natale nel mondo CelticoIl Natale è una festività dalle origini e dalle tradizioni molto complesse. Il motivo riconosciuto per cui il 25 Dicembre si festeggia è quello della nascita di Gesù, imposto dal Cristianesimo. Anche moltissimi non credenti,comunque, riconoscono questa festa come momento per stare insieme, staccare dal lavoro, addobbare le case di luci e colori e scambiarsi doni. Continua »

Scrapbooking Natalizio: cos’è?

Inserito il 29 novembre 2014 - Letto 1.050 volte - Nessun commento

Scrapbooking Natalizio: cos'è?Per tutti quelli che hanno voglia di dare sfogo alla propria fantasia e non vogliono cadere nei soliti hobby, da qualche anno a questa parte è nata una nuova “arte”: lo scrapbooking. Con questo termine infatti, si intendo il metodo che ci permette di conservare i nostri ricordi in modo unico ed originale. E’ considerato una vera e propria arte, e per questo motivo non segue delle vere e proprie regole. E’ un metodo carino per creare degli album personalizzati su cui attaccare delle foto dei momenti Natalizi per noi più significativi, ma non solo. Continua »

Un coniglio sotto l’albero

Inserito il 17 novembre 2014 - Letto 1.173 volte - Nessun commento

Un coniglio sotto l'alberoChi l’ha detto che il coniglio è un animale prettamente pasquale?! Natale si avvicina, e tra i regali più gettonati spiccano quelli che riguardano il mondo degli animali, sopratutto i cuccioli. Cosa c’è di meglio dell’espressione del viso delle persone a voi più care quando si trovano davanti agli occhi una piccola pallina pelosa? Pensando all’animaletto domestico ideale solitamente l’attenzione si rivolge su cani e gatti, ma quest’anno la situazione potrebbe cambiare. Come? Adottando un coniglietto! Continua »

Cinema a Natale, una tradizione moderna

Inserito il 24 dicembre 2013 - Letto 2.141 volte - Nessun commento

Cinema a Natale, una tradizione modernaNegli ultimi trent’anni si può dire che il cinema sia entrato a buon diritto all’interno delle tradizioni natalizie delle famiglie italiane. Sono infatti milioni i biglietti staccati nel periodo delle vacanze invernali, e più precisamente 10 milioni e 550 mila i biglietti venduti tra il 10 dicembre 2012 e il 6 gennaio 2013. Questa seconda parte de Lo Hobbit vede un grande co-protagonista, Smaug il drago, e magnifici effetti grafici che faranno la gioia degli appassionati del genere. Continua »

Natale nel mondo: Olanda

Inserito il 14 dicembre 2013 - Letto 1.994 volte - Nessun commento

Natale nel mondo: OlandaIn Olanda la tradizione vuole che il culmine del periodo natalizio si raggiunga nella notte tra il 5 e il 6 Dicembre, giorno di San Nicola o Sinterklaas. I bambini olandesi attendono con ansia questa notte, in cui il santo arriva dalla Spagna, secondo i miti, in groppa al suo splendido cavallo bianco o a bordo di una nave, portando con sè tanti magnifici doni. Il suo arrivo è spesso festeggiato con coloratissime parate tra le vie delle città. Continua »

La cucina di Natale in un’app

Inserito il 2 dicembre 2013 - Letto 1.680 volte - Nessun commento

La cucina di Natale in un'appSempre più spesso si cerca aiuto nelle app per trovare la soluzione ad alcuni piccoli problemi. La tavola di Natale non è certo un soggetto di poco conto, però, lo sanno bene le persone che si assumono la felice incombenza di preparare il lato più buono del giorno di Natale! Ecco quindi che un’app utile e ben studiata può servire ad alleviare almeno un pò il compito, dando suggerimenti e consigli per preparare anche qualche piccola novità. Noi ve ne proponiamo tre. Continua »