Crostata natalizia

Inserito il 4 dicembre 2010 - Letto 1.349 volte - Nessun commento

Crostata nataliziaVi proponiamo l’originale ricetta di una gustosa crostata “natalizia” a base di pasta frolla, crema mele e panettone, da preparare per in occasione delle feste di Natale. Questo dolce è relativamente semplice da preparare ed il risultato è garantito!. I vostri ospiti sicuramente apprezzeranno.

Gli ingredienti: Pasta frolla, 3 tuorli, 160 gr. di zucchero, 400 gr. di latte, 50 gr. di farina, 3 fette di panettone classico, 2 cucchiai di miele, 1 mela, zucchero a velo q.b.
La preparazione: Preparate della pasta frolla per crostate e la crema, frullando insieme, a media velocità, la farina, lo zucchero, i tuorli ed il latte per circa 4 minuti. Stendete la pasta frolla su di una classica teglia a bordi alti da circa 30 cm. di diametro, spalmate il miele sulla base e bucherellatela con una forchetta. Aggiungete, la mela a spicchi, in modo uniforme da coprire tutta la base, le fette di panettone tagliate a pezzettoni, versate sopra la crema e lasciate riposare per circa 15 minuti in modo che venga assorbita per bene. Dopo aver ricoperto parte della superficie (come nella foto) con i lembi di pasta frolla presenti sui bordi della teglia, mettete in forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti. Dopo aver fatto raffreddare, spolverizzate con zucchero a velo e servite.

Argomenti:

Lascia un commento