Coroncine segnaposto

Inserito il 22 novembre 2012 - Letto 3.758 volte - Nessun commento

Coroncine segnapostoNatale è l’occasione speciale durante la quale le famiglie si ritrovano allo stesso tavolo per condividere la più bella feste dell’anno. Se anche voi avete intenzione di organizzare un pranzo o una cena di Natale in famiglia, perchè non realizzare con le vostre mani questi segnaposto per rallegrare la vostra tavola? Per assemblare queste delicate coroncine segnaposto avrete bisogno di: una base di polistirolo, un nastro di raso alto circa due centimetri e mezzo, un nastro dorato sottile, del pizzo bianco, qualche perlina dorata e degli spillini corti. Tutto il materiale è reperibile presso una merceria ben fornita oppure nei negozio di hobbistica (ne trovate tanti anche online).

Prima di tutto attorcigliate il nastro attorno alla coroncina e fermatelo con due spillini corti da hobbistica. Prendete un nastrino dorato della larghezza di due millimetri e mezzo circa ed avvolgetelo sulla corona, lasciando degli spazi sufficientemente larghi tra un giro e l’altro. Fermate anche questo nastro sovrapponendo le due estremità con uno spillino.

Prendete del pizzo tipo valencienne alto un centimetro e mezzo, arricciandolo fino ad ottenere una piccola coccarda. Con il nastrino dorato fate un piccolo fiocco e fissatelo sulla parte visibile della corona. Prendete ora la coccarda in pizzo e tenendola ben ferma con le dita sul fiocchetto dorato, fissatela con tre spilli dentro ai quali avrete fatto passare una perlina dorata.

Eventualmente, utilizzando lo spillo e la perlina, potrete inoltre fissare un cartellino con il nome dell’invitato.

La vostra tavola acquisterà eleganza e se proprio volete fare qualcosa di speciale, riportate il nome su piccole pergamene. Auguri!

Argomenti: , , , , , ,

Lascia un commento