Corona natalizia artigianale

Inserito il 15 ottobre 2012 - Letto 3.657 volte - Nessun commento

Corona natalizia artigianaleConfezionare addobbi natalizi è sicuramente una piacevole attività con la quale è possibile coinvolgere l’intera famiglia, inclusi i vostri bambini che gioiranno all’idea di potervi dare una mano. Tra le tante idee vi proponiamo oggi la realizzazione di una corona natalizia da appendere in casa, oppure sulla porta d’ingresso, per augurare un felice Natale a coloro che vi faranno visita. Il progetto è realizzabile con materiale di facile reperibilità, ad esempio presso una merceria ben fornita oppure un negozio di hobbistica (ne trovate tanti anche online).

Per realizare questa corona vi occorreranno: una base tonda di rami intrecciati, del nastro di velluto o di raso, del feltro in varie tonalità di verde per realizzare le foglie, funghetti e frutti di bosco sintetici, colla a caldo ed un metro circa di nastro dorato.

Procedete avvolgendo il nastro di velluto attorno alla corona, lasciando degli spazi tra un giro e l’altro. Avvolgete l’intera corona con un giro completo e fissate l’ultima parte del nastro con la colla a caldo. Tagliate poi tre pezzi di velluto di diversa misura (dai 15 ai 20 centimetri circa) e fissateli alla base in modo che scendano come tre coccarde, infine tagliate le estremità a coda di rondine o con un paio di forbici a zig-zag.

Disegnate la sagoma di alcune foglie (almeno tre tipi diversi, per un totale di circa 14 foglie), tagliatele dal feltro ed incollatele sulla corona. Per un effetto più realistico potete cucire una piccola ripresa sul retro di ciascuna foglia, in modo da simulare la nervatura.

Incollate ora a piacimento funghi, frutti ed arricchite la corona con fiocchi dorati e piccole palline di Natale.

Argomenti: , , , ,

Lascia un commento