Come realizzare un Presepe

Inserito il 12 ottobre 2010 - Letto 1.043 volte - Nessun commento

Realizzare il Presepe è davvero alla portata di tutti, grandi artisti e non. Ognuno con le proprie capacità, un po’ di fantasia e rispetto per la tradizione può dare forma al proprio Presepe. Montagne di cartapesta, cielo stellato con immancabile stella cometa un pò di muschio e lo scenario è fatto. Possiamo decidere di rappresentare solo la Natività così come, avendo spazio, possiamo arricchire il nostro presepe con pastori, animali e casette.
I materiali da utilizzare sono tanti, carta pesta, legno, sughero, cartone ecc, dipende dalla nostra fantasia e dalle nostre abilità .
Anche per il Presepe, così come per L’albero di natale, le luci sono fondamentali.
Posizionate le luci non appena avete fissato il cielo e le montagne e poi cercate di illuminare il più possibile i soggetti principali ed i pastori più belli che avete.
Per le casette fate un pò di attenzione, se ci riuscite, praticate un buchino nel retro delle vostre case (è più facile con quelle di cartone) ed inserite la luce così da illuminarle dall’interno, in questo modo guardando il presepe vedrete tutte le finestre accese.
La tradizione vuole che il Bambin Gesù vada posizionato allo scoccare della mezzanotte del 25 Dicembre, ed i Re Magi andrebbero messi davanti la capanna il 6 Gennaio!

Argomenti: , , ,

Lascia un commento