Collanine natalizie… da mangiare

Inserito il 9 novembre 2012 - Letto 2.042 volte - Nessun commento

Collanine natalizie... da mangiareQueste collanine in pasta sintetica costituiscono un’idea creativa da eseguire in occasione delle festività natalizie. Semplici da modellare, i piccoli biscottini di panpepato sono dolcetti tipici del Natale e faranno la felicità di bambini e ragazzine. Per realizzarli avrete bisogno di materiale reperibile in qualsiasi negozio di hobbistica. Nello specifico vi serviranno: paste sintetiche in diverse colorazioni, pasta sintetica liquida (Fimo liquido), un vecchio spazzolino da denti, chiodini a T ed anelline in metallo, catenina e pinzette da lavoro.

Iniziate condizionando la pasta, lavorandola con le mani fino ad ammorbidirla. Per realizzare un omino di panpepato dovrete unire del marron chiaro, del giallo e del bianco fino ad ottenere la sfumatura color biscotto desiderata. Sagomate il corpo ed eseguite un’incisione al centro in modo da simulare le gambe, poi formate una pallina e schiacciatela in modo da formare la testa. Fate passare il chiodino attraverso la testa e attaccatela alla sommità del corpo. Successivamente, con due pezzetti di pasta sagomate le braccia, appiattitene un lato e fatelo aderire al retro del corpo.

Prendete ora lo spazzolino da denti e premete ripetutamente le setole sul corpo del biscottino per conferire la texture. Con della pasta marrone sagomate gli occhi, la bocca ed i bottoncini. Modellate un sottilissimo serpentello di pasta bianca ed applicatela sulle braccia per simulare la guarnizione di glassa e completate il tutto tagliando una striscia di pasta rossa che andrà a costituire la sciarpina.

La realistica glassa sopra alla testa è ottenuta mescolando un pezzetto di pasta con del Fimo liquido e facendola colare sul biscottino aiutandovi con uno stuzzicadenti. Decorate con sottilissimi pezzetti di pasta colorata e infornate seguendo le istruzioni riportate sulla confezione della pasta. Una volta cotto, usate le pinzette per formare un gancio alla sommità della testa ed applicate un’anellina. Fate ora passare la catenina attraverso l’anellina e confezionate il tutto in un coloratissimo pacchetto regalo.

Auguri!

Argomenti: , , , , , , , , ,

Lascia un commento