Borsa in feltro con pochette portamonete fai da te

Inserito il 19 dicembre 2012 - Letto 2.482 volte - Nessun commento

Borsa in feltro con pochette portamonete fai da teEcco a voi un’idea regalo di sicuro effetto che si presta a numerose varianti e possibilità di personalizzazione. Adattissima come dono personalizzato in occasione del Natale, questa pochette potrà essere realizzata dalle più creative e da chi ha dimestichezza con ago e filo. Per questo progetto occorrono: feltro, lana infeltrita in varie tonalità ed attrezzi per lavorarla (aghi per feltro e supporto in gommapiuma) e filo grosso in tinta con il feltro (perlè numero 8 lavorato doppio).

Si procede tagliando un rettangolo di feltro di 47 x 29 cm e poi rifinendone uno dei lati più corti con il punto asola. Questo lato rifinito, andrà poi ripiegato su sè stesso per 15 cm. Al lato opposto, che sarà la patta di chiusura, verranno arrotondati i due angoli. Potete ora rifinire tutto attorno con il punto asola.

Considerate ora la patta di chiusura, appoggiandola sul supporto di gommapiuma con la parte da decorare rivolta verso di voi. Utilizzando l’ago per infeltrire e la lana, delineate il vostro disegno, punzecchiando ripetutamente piccoli ciuffetti di lana dei quali via via vi servirete fino a compimento del motivo. Per ottenere un effetto tridimensionale, è bene usare più colori sovrapponendoli.

Per realizzare il manico, ritagliate due strisce di feltro di 46 cm di lunghezza e 2 cm di larghezza. Sovrapponete le strisce e cucitele insieme servendovi sempre del punto asola. Il manico appena ottenuto verrà cucito per 5,5 cm da ogni parte al centro della borsetta.

Potete la chiusura della borsa, fate un’asola al centro della patta e con la stessa tecnica uilizzata per confezionare il manico, sgomate un piccolo bottoncino rettangolare da far passare all’interno dell’asola stessa.

Se volete rendere questo regalo ancora più gradito, con la stessa tecnica potrete eventualmente realizzare un portamonete/portadocumenti tagliando un rettangolo di 37 cm x 10 cm come vedete nella foto.

Argomenti: , , , , , , ,

Lascia un commento