Natale nel mondo

Articoli che parlano di Natale nel mondo

Le origini del Natale nel mondo Celtico

Inserito il 17 dicembre 2014 - Letto 4.625 volte - 1 commento

Le origini del Natale nel mondo CelticoIl Natale è una festività dalle origini e dalle tradizioni molto complesse. Il motivo riconosciuto per cui il 25 Dicembre si festeggia è quello della nascita di Gesù, imposto dal Cristianesimo. Anche moltissimi non credenti,comunque, riconoscono questa festa come momento per stare insieme, staccare dal lavoro, addobbare le case di luci e colori e scambiarsi doni. Continua »

Natale nel mondo: Olanda

Inserito il 14 dicembre 2013 - Letto 2.446 volte - Nessun commento

Natale nel mondo: OlandaIn Olanda la tradizione vuole che il culmine del periodo natalizio si raggiunga nella notte tra il 5 e il 6 Dicembre, giorno di San Nicola o Sinterklaas. I bambini olandesi attendono con ansia questa notte, in cui il santo arriva dalla Spagna, secondo i miti, in groppa al suo splendido cavallo bianco o a bordo di una nave, portando con sè tanti magnifici doni. Il suo arrivo è spesso festeggiato con coloratissime parate tra le vie delle città. Continua »

Natale in Svezia

Inserito il 30 ottobre 2013 - Letto 2.296 volte - Nessun commento

Natale in SveziaIl Natale in Svezia è prima di tutto una festa di luci, sapori e calore dato dallo stare immersi in un’atmosfera magica. Qui il clima natalizio si sente già dalla metà di Novembre, quando le vetrine iniziano ad arricchirsi di addobbi e luci colorate, e continua ad essere vissuto fino al tredici gennaio, giorno di Tjugondag Knut: è il momento tanto atteso per depredare l’albero di Natale dai dolci che lo addobbano, e riporre le altre decorazioni per l’anno successivo. La tradizione svedese vuole che oltre al Natale si festeggi in particolare il giorno di Santa Lucia (13 dicembre). Continua »

La torta di Natale

Inserito il 1 ottobre 2013 - Letto 1.843 volte - Nessun commento

La torta di NataleCome abbiamo detto in un altro post, in Giappone a Natale si usa gustare un dolce che da noi non suona particolarmente natalizio, ma che nel Paese del Sol Levante è un classico: la torta di Natale. Questo dolce è talmente diffuso che le pasticcerie nipponiche stampano ogni anno interi cataloghi ad hoc per il periodo natalizio offrendo le loro torte per le prenotazioni, che puntualmente fioccano per il ritiro nel giorno della Vigilia. E’ la sera del 24 Dicembre, infatti, che i giapponesi festeggiano scambiandosi un regalo e mangiando una fetta di dolce in compagnia delle persone più amate. Continua »

Natale nel mondo: Giappone

Inserito il 17 settembre 2013 - Letto 2.783 volte - Nessun commento

Natale nel mondo: GiapponeIl Giappone non è un paese a maggioranza cristiana, e il Natale ha raggiunto l’arcipelago estremo orientale in tempi relativamente recenti, passando attraverso la mediazione degli Stati Uniti. Nonostante ciò visitare il Giappone durante il mese di dicembre significa imbattersi un pò ovunque in meravigliosi addobbi natalizi, e alcune città organizzano spettacolari luminarie molto attese da chi vive in città (la zona del porto di Kobe, il parco Odori di Sapporo e le stazioni di Tokyo e Kyoto offrono le più famose). Ma cosa fanno i giapponesi all’avvicinarsi della mezzanotte? Continua »

Il Natale in Spagna

Inserito il 3 dicembre 2012 - Letto 1.997 volte - Nessun commento

Natale in SpagnaCome succede in Italia, anche in Spagna il Natale viene celebrato in grande stile. Gli addobbi nei negozi e in strada vengono installati già a novembre, e in ogni casa le persone fanno albero e presepe. Il 22 dicembre si svolge la lotteria di Natale, una tradizione antichissima, risalente al 1700. L’estrazione viene trasmessa in diretta alla tv e il primo numero sorteggiato, detto “El gordo“, il grasso, regala somme notevoli a chi possiede il biglietto. A determinare fortune e sfortune, estraendo i numeri, sono gli alunni del collegio San Ildefonso di Madrid. Continua »