leggende di Natale

Articoli che parlano di leggende di Natale

La storia dei Re Magi

Inserito il 14 dicembre 2012 - Letto 1.484 volte - Nessun commento

La storia dei Re MagiTra i personaggi del presepe i più folcloristici e pittoreschi sono certamente i Re Magi. La tradizione narra che questi caratteristici personaggi fossero dei re persiani giunti a Betlemme per adorare Gesù Bambino. Sembra che i tre re fossero dei sacerdoti e astronomi e proprio l’osservazione del cielo avrebbe loro svelato la nascita del futuro Salvatore, per questo motivo essi si misero in viaggio e, seguendo la stella cometa giunsero alla capanna dove nacque il Signore, portando dei doni degni di un re: l‘oro, l’incenso e la mirra. Continua »

La leggenda delle ghirlande di Natale

Inserito il 20 novembre 2012 - Letto 2.864 volte - Nessun commento

La leggenda delle ghirlande di NataleLa leggenda delle ghirlande, invece, è ambientata in Germania. Si narra che diversi anni or sono, durante la vigilia di Natale una mamma era intenta a rassettare la casa per la festa. Tutti i piccoli ragnetti, nel timore di essere uccisi, trovarono rifugio nella soffitta. Una volta che la casa fu pulita, questi uscirono dal loro nascondiglio e presero a scendere le scale piano piano per vedere cosa era accaduto in loro assenza. Le loro zampette ticchettavano sulle scale. Continua »

La leggenda delle campane di Natale

Inserito il 17 novembre 2012 - Letto 2.240 volte - Nessun commento

La leggenda delle campane di NataleLa leggenda delle campane di Natale che vi andiamo a raccontare narra la storia di un bimbo cieco. Il povero bimbo era seduto sul lato della strada. Quando sentì l’annuncio della nascita di Gesù chiese ai passanti di accompagnarlo da lui. Nessuno, però, sembrava curarsene. Tutti volevano raggiungere Betlemme il prima possibile. Quando la folla passò, le strade tornarono silenziose. Il piccolo, allora, udì il suono di una campana da bestiame in lontananza. Continua »

Le leggende sul vischio

Inserito il 5 novembre 2012 - Letto 1.878 volte - Nessun commento

Le leggende sul vischioSul vischio si narrano due leggende, una antica e l’altra più vicina. Si narra di un vecchio mercante che viveva in un paese sui monti. Non aveva amici né una moglie, viveva in completa solitudine. Una notte, il mercante non riusciva a prendere sonno. Si destò ed uscendo di casa vide tutta la gente andare nella medesima direzione. Qualcuno tendendogli la mano disse:- Fratello, non vieni?-. Il mercante pensò che non aveva alcun fratello. Era un mercante, un mercante con i suoi clienti e la sua avidità. Continua »

Le leggende dell’abete e dell’albero di Natale

Inserito il 31 ottobre 2012 - Letto 1.875 volte - Nessun commento

La leggenda dell’abete e dell’albero di NataleL’albero di Natale, ovvero l’abete adornato di palline, fiocchi e decorazioni, è uno dei simboli del Natale. Vi andremo a raccontare due leggende a riguardo. Si narra che tanto tempo fa, in un villaggio di campagna, un ragazzino decise di recarsi nel bosco per cercare un ceppo di legno da bruciare. Era la Vigilia di Natale e c’era una tradizione da rispettare. Il ragazzino non si accorse però che era giunta ormai la sera, finì così per perdersi. Pian piano iniziò a nevicare e la paura prese il suo cuore. Continua »

La leggenda delle palline di Natale

Inserito il 19 ottobre 2012 - Letto 1.639 volte - Nessun commento

La leggenda delle palline di NataleSi racconta, che nei giorni successivi alla nascita di Gesù, un’artista di strada si trovò a passare per Betlemme. Egli era molto povero. Voleva recarsi anche lui alla grotta del neonato re ma non aveva nulla da regalargli. Così, gli venne un’idea: era un giocoliere, cosa avrebbe potuto fare se non far sorridere Gesù con la sua arte? E così fu. Da quel giorno le dolci risate di Gesù Bambino vengono ricordate appendendo palline colorate al nostro albero di Natale. Continua »