lavoretti di Natale

Articoli che parlano di lavoretti di Natale

Scrapbooking Natalizio: cos’è?

Inserito il 29 novembre 2014 - Letto 1.499 volte - Nessun commento

Scrapbooking Natalizio: cos'è?Per tutti quelli che hanno voglia di dare sfogo alla propria fantasia e non vogliono cadere nei soliti hobby, da qualche anno a questa parte è nata una nuova “arte”: lo scrapbooking. Con questo termine infatti, si intendo il metodo che ci permette di conservare i nostri ricordi in modo unico ed originale. E’ considerato una vera e propria arte, e per questo motivo non segue delle vere e proprie regole. E’ un metodo carino per creare degli album personalizzati su cui attaccare delle foto dei momenti Natalizi per noi più significativi, ma non solo. Continua »

Un pupazzo di neve fai da te

Inserito il 21 novembre 2014 - Letto 3.352 volte - 1 commento

Un pupazzo di neve fai da teNatale è alle porte ed è giunto il momento di pensare agli addobbi. Quale migliore occasione per riutilizzare delle lampadine fulminate, trasformandole in un simpatico pupazzo di neve? Realizzarlo è davvero molto semplice! Vi occorreranno: 1 lampadina, Ovatta, Colori a tempera (bianco e nero), 1 pennello, Colla vinilica, Un pezzetto di carota di circa 2 cm, 5 lenticchie, Una striscia di stoffa (o un nastro), 1 bicchiere di plastica. Continua »

Preparare il menù di Natale con i bimbi

Inserito il 11 dicembre 2013 - Letto 2.177 volte - Nessun commento

Preparare il menù di Natale con i bimbiUna delle cose più belle del Natale è l’attesa, che però per i nostri bambini può sembrare lunga e straziante. Per ingannarla insieme a loro si possono organizzare insieme delle attività di preparazione al Natale che vadano oltre l’allestimento dell’albero di Natale e del presepe. Una di queste è la preparazione dei menù di Natale, che possiamo affidare parzialmente o totalmente ai nostri piccoli aiutanti, a seconda della loro età e propensione. Continua »

Biglietti e calendari dell’Avvento con la sabbia

Inserito il 6 dicembre 2013 - Letto 2.035 volte - Nessun commento

Biglietti e calendari dell'Avvento con la sabbiaUna delle attività più divertenti da fare in casa durante il periodo natalizio è la preparazione dei biglietti d’auguri. In questa attività possiamo coinvolgere i bambini, che amano produrre con le proprie mani degli oggetti colorati e belli, oltre che utili! Oltre ai biglietti di Natale fai da te più tradizionali, un’idea simpatica e coinvolgente è la realizzazione di biglietti colorati con la sabbia. Dedicato ai bambini di età maggiore di 3 anni, questo lavoretto sviluppa la manualità dei bambini e la loro attenzione ai dettagli e ai materiali. Continua »

Biglietti segnalibro

Inserito il 15 novembre 2013 - Letto 1.955 volte - Nessun commento

Biglietti segnalibroRegalare un libro è sempre piacevole, sia per chi riceve il dono che per chi lo fa pensando ai gusti e alle aspettative del destinatario. Abbiamo già parlato di un modo originale di incartare un libro prendendo spunto dal furoshiki giapponese, e in quel post anticipavamo proprio l’argomento di oggi: accompagnare il nostro libro-regalo con un biglietto fatto da noi che serva poi da segnalibro a chi leggerà. La preparazione di un biglietto-segnalibro è estremamente semplice, e secondo le abilità manuali di chi lo fa il risultato può essere da bello a straordinario! Continua »

Confezioni regalo a impatto (quasi) zero

Inserito il 11 ottobre 2013 - Letto 2.436 volte - Nessun commento

Confezioni regalo a impatto (quasi) zeroBellissimo confezionare i regali, uno dei passatempi migliori delle feste per chi ama il Natale! Peccato che poi, se si pensa allo spreco che si fa di carta, nastri e coccarde… qualche rimorso non può non venire. Come affrontarlo per mettere pace alla coscienza e fare del bene, pur nel nostro piccolo, al pianeta? Naturalmente, cercando di darsi al riciclo o pensando a un futuro riciclo altrui delle nostre confezioni. Continua »