dolci natalizi

Articoli che parlano di dolci natalizi

Natale al cioccolato

Inserito il 23 dicembre 2014 - Letto 2.140 volte - Nessun commento

Natale al cioccolatoA Natale, lo sappiamo tutti, è ammesso dare un taglio alla dieta e concedersi qualche dolce prelibatezza. Sulle tavole italiane apparecchiate per Natale troviamo tradizionalmente dolci come: pandoro, panettone, seguiti da torrone, ricciarelli, panforte… C’è qualcuno però che predilige in ogni momento dell’anno solo il cioccolato. Le ricette a base di questo sono infinite, e non mancano ovviamente quelle dal tocco natalizio, per portare in tavola, anche durante le feste, quel piacevole alimento marrone scuro dal sapore dolce e deciso, a cui in pochi sanno rinunciare. Continua »

La cucina di Natale in un’app

Inserito il 2 dicembre 2013 - Letto 1.710 volte - Nessun commento

La cucina di Natale in un'appSempre più spesso si cerca aiuto nelle app per trovare la soluzione ad alcuni piccoli problemi. La tavola di Natale non è certo un soggetto di poco conto, però, lo sanno bene le persone che si assumono la felice incombenza di preparare il lato più buono del giorno di Natale! Ecco quindi che un’app utile e ben studiata può servire ad alleviare almeno un pò il compito, dando suggerimenti e consigli per preparare anche qualche piccola novità. Noi ve ne proponiamo tre. Continua »

La torta di Natale

Inserito il 1 ottobre 2013 - Letto 1.452 volte - Nessun commento

La torta di NataleCome abbiamo detto in un altro post, in Giappone a Natale si usa gustare un dolce che da noi non suona particolarmente natalizio, ma che nel Paese del Sol Levante è un classico: la torta di Natale. Questo dolce è talmente diffuso che le pasticcerie nipponiche stampano ogni anno interi cataloghi ad hoc per il periodo natalizio offrendo le loro torte per le prenotazioni, che puntualmente fioccano per il ritiro nel giorno della Vigilia. E’ la sera del 24 Dicembre, infatti, che i giapponesi festeggiano scambiandosi un regalo e mangiando una fetta di dolce in compagnia delle persone più amate. Continua »

I dolci toscani per Natale

Inserito il 27 novembre 2012 - Letto 1.538 volte - Nessun commento

I dolci toscani per NataleCome ogni regione italiana, anche la Toscana ha i suoi dolci tipici. In tavola, oltre ai noti panettone e pandoro, i toscani riservano un posto per le golosità locali. I dolci più rinomati della regione sono tutti legati a Siena. Il panforte, tipico prodotto senese che si ritene addirittura risalente all’anno mille, veniva in origine preparato dagli speziali, e destinato solo alle famiglie abbienti. Adesso è conosciuto in tutto il mondo. Si tratta di una grande focaccia, ripiena di mandore, canditi, nocciole e spezie ricoperta di zucchero vanigliato. Continua »

Come preparare un cesto natalizio in casa

Inserito il 30 ottobre 2012 - Letto 2.115 volte - Nessun commento

Come preparare un cesto natalizio in casaIl cesto natalizio è uno dei tipici regali di Natale. Sempre gradito da chi lo riceve, è un dono gustoso e ricco. Basta fare un salto in un centro commerciale e possiamo trovarne diversi. L’unica pecca è quella di essere spesso generici, pieni per lo più di carta o paglia e costosi rispetto a ciò che contengono. Potremmo farcene creare uno su ordinazione oppure potremmo ricorrere ad un cesto natalizio fai da te. In questo modo il nostro cesto riuscirà meglio a corrispondere ai gusti della persona alla quale intendiamo regalarlo e nel frattempo ci permetterà di risparmiare. Continua »

Le pettole: ricetta di Natale tipica Pugliese

Inserito il 3 settembre 2012 - Letto 1.364 volte - Nessun commento

Le pettole: ricetta di Natale tipica PuglieseLa Puglia è una terra ricca di tradizioni eno-gastronomiche: quella che vi proponiamo è una ricetta tipica del periodo natalizio. Gli ingredienti per preparare le pettole sono davvero pochi e facilmente reperibili, il segreto di una buona riuscita sta tutto nella lavorazione manuale dell’impasto. Ingredienti: 1 kg di farina, di grano duro, 1 cubetto di lievito di birra, 1 cucchiaio di sale grosso, 400 ml circa di acqua, 1 bicchiere di vino rosso, 1 L. di olio di semi. Continua »