decorazioni fai da te

Articoli che parlano di decorazioni fai da te

Un pupazzo di neve fai da te

Inserito il 21 novembre 2014 - Letto 69 volte - Nessun commento

Un pupazzo di neve fai da teNatale è alle porte ed è giunto il momento di pensare agli addobbi. Quale migliore occasione per riutilizzare delle lampadine fulminate, trasformandole in un simpatico pupazzo di neve? Realizzarlo è davvero molto semplice! Vi occorreranno: 1 lampadina, Ovatta, Colori a tempera (bianco e nero), 1 pennello, Colla vinilica, Un pezzetto di carota di circa 2 cm, 5 lenticchie, Una striscia di stoffa (o un nastro), 1 bicchiere di plastica. Continua »

Coprisedia natalizio: cappello di Babbo Natale

Inserito il 22 dicembre 2013 - Letto 1.730 volte - Nessun commento

Coprisedia natalizio: cappello di Babbo NataleUn’idea facile da riprodurre con una macchina da cucire e della stoffa rossa e bianca, per vestire a festa la vostra casa il giorno di Natale: dei simpaticissimi coprisedia a forma di cappello di Babbo Natale! Non serve molto tempo per riprodurre questi cappelli, soprattutto per chi è pratico di taglio e cucito, e la resa scenica è assicurata! Al contrario di molte decorazioni, poi, queste a fine festa potranno essere lavate e riposte in un armadio, senza portar via molto spazio, per essere riutilizzate anche il prossimo anno. Continua »

Un albero di Natale di origami

Inserito il 25 novembre 2013 - Letto 2.403 volte - Nessun commento

Un albero di Natale di origamiStanchi dei soliti addobbi sull’albero di Natale, che ogni anno lo rendono identico o troppo simile al precedente? Volete stupire i vostri ospiti con qualcosa di speciale, creato da voi? Volete coinvolgere nella preparazione dell’albero anche i vostri bambini, tenendoli occupati in modo creativo per più di pochi minuti? Tutto questo è possibile, ed è semplice: create le vostre decorazioni con gli origami! Continua »

Biglietti segnalibro

Inserito il 15 novembre 2013 - Letto 767 volte - Nessun commento

Biglietti segnalibroRegalare un libro è sempre piacevole, sia per chi riceve il dono che per chi lo fa pensando ai gusti e alle aspettative del destinatario. Abbiamo già parlato di un modo originale di incartare un libro prendendo spunto dal furoshiki giapponese, e in quel post anticipavamo proprio l’argomento di oggi: accompagnare il nostro libro-regalo con un biglietto fatto da noi che serva poi da segnalibro a chi leggerà. La preparazione di un biglietto-segnalibro è estremamente semplice, e secondo le abilità manuali di chi lo fa il risultato può essere da bello a straordinario! Continua »

Un vero pacchetto regalo

Inserito il 22 ottobre 2013 - Letto 1.053 volte - Nessun commento

Un vero pacchetto regaloNatale è l’occasione che molti di noi aspettano per sbizzarrirsi con il confezionamento dei regali, un vero e proprio divertimento che ci immerge nell’atmosfera natalizia forse più di ogni altro gesto, soprattutto perché mentre impacchettiamo i regali pensiamo alla reazione felice e curiosa di chi li riceverà e scarterà. L’etica però a volte ci mette un freno: non staremo sprecando troppa carta e nastri per fare bella figura? Siamo consapevoli del nostro impatto ambientale? Continua »

Confezioni regalo a impatto (quasi) zero

Inserito il 11 ottobre 2013 - Letto 1.145 volte - Nessun commento

Confezioni regalo a impatto (quasi) zeroBellissimo confezionare i regali, uno dei passatempi migliori delle feste per chi ama il Natale! Peccato che poi, se si pensa allo spreco che si fa di carta, nastri e coccarde… qualche rimorso non può non venire. Come affrontarlo per mettere pace alla coscienza e fare del bene, pur nel nostro piccolo, al pianeta? Naturalmente, cercando di darsi al riciclo o pensando a un futuro riciclo altrui delle nostre confezioni. Continua »