Apparecchiare la tavola di Natale

Inserito il 30 novembre 2009 - Letto 2.361 volte - Nessun commento

Volete ricreare anche a tavola la calda atmosfera del Natale e non sapete come fare? Ecco qualche suggerimento per rendere natalizia la vostra tavola delle feste!.
Tavola natalizia elegante:
Per prima cosa occupiamoci della scelta della tovaglia e del servizio di piatti e bicchieri. Una bella tovaglia chiara è senz’altro indice di raffinatezza e buon gusto, inoltre vi darà la possibilità di accostare meglio altri colori evitando di fare abbinamenti azzardati.
Per il servizio di piatti optate per la porcellana bianca.
Bicchieri di cristallo,ne dovrete posizione tre: acqua, vino e flute. Vanno messi il alto e a destra del piatto.
Posate d’argento o acciaio inossidabile. Come vanno posizionate: destra il coltello, sinistra le forchette, davanti al piatto con il manico rivolto a destra dovete mettere il cucchiaino per il dolce. A sinistra, se avete spazio, va messo un piccolo piattino d’argento per il pane.
Adesso entrano in gioco i piccoli accorgimenti che renderanno natalizia la vostra tavola.
Scegliete, per prima cosa qual è il colore che per voi rappresenta meglio il Natale, e giocate sulle nuances.
Il sottopiatto: Rosso, arancio, dorato o verde. In commercio se ne trovano diversi anche molto particolari.
Legate il tovagliolo, rigorosamente bianco, con un nastrino dorato o scozzese. Dove va posizionato il tovagliolo? Mettetelo o sul piatto o a sinistra del piatto, dipende anche dallo spazio che avete.
Ogni ospite dovrà avere un proprio segnaposto, che ricordatevi deve essere un oggetto piccolo e non troppo ingombrante. Vi diamo qualche idea: 2 palline dell’albero legate fra di loro con un nastrino, dei biscotti a forma di albero di natale o pupazzo di neve confezionati con della carta trasparente e chiusi con un fiocchetto, o più semplicemente un cartoncino rosso su cui dovete appiccicare la lettera iniziale dell’ospite, magari attaccate sul cartoncino dei glitter, insomma rendetelo accattivante. Anche se decidete di mettere dei piccoli oggetti come segnaposto, non dimenticate di posizionare sotto di essi un piccolo bigliettino con su scritto il nome dell’ospite.
Il centrotavola: attenzione a questo particolare!
Potete optare per i fiori freschi, in questo caso fatevi consigliare dal vostro fiorista di fiducia, mantenetevi sui toni del Natale, un bel rosso e verde ad esempio!
Ma potete creare voi stessi il vostro centrotavola. Posizionate una bella candela decorata (che non dovete accendere) al centro di un sottopiatto e tutto intorno mettete della frutta secca o delle spezie come la cannella e l’anice stellato. Anche il melograno può essere un ottima idea come centrotavola magari abbinato ai fiori freschi!

Tavola natalizia colorata:
Mettete una bella tovaglia Rossa. Stoviglie bianche di porcellana, bicchieri di cristallo e posate in acciaio inossidabile.
Il sottopiatto in questo caso sarà verde o d’argento.
Legate il tovagliolo con un bel nastrino scozzese. Come segna posto potete mettere un piccolo alberello di natale o un piccolo babbo natale o delle pigne.
Il centrotavola potrà essere una composizione formata da una bella candela bianca magari con qualche decoro natalizio e tutto intorno posizionate delle pigne o una composizione con il pungitopo!
Potete optare anche per il centro tavola floreale, in questo caso vi consigliamo di scegliere dei fiori bianchi.
La vostra tavola avrà così tutti i colori del natale: il rosso classico della festa, il bianco della neve ed il verde della natura!

Argomenti: , ,

Lascia un commento